L’Ordine degli Architetti PPC di Belluno, in collaborazione con la Fondazione Architettura Belluno Dolomiti e Architecture Academy Keymedia Group srl, organizza la
Conferenza
RE-THINK HOME. RIPENSARE L’ARCHITETTURA DEGLI INTERNI
mercoledì 9 maggio 2018 | ore 15.00 - 18.00
sede: Showroom Porcelanosa presso Restructura - Largo Ugo Irneri 60 - Belluno
CFP:
3 per iscritti Ordine Architetti PPC
3 per iscritti Ordine Ingegneri
3 per iscritti Collegio Periti
2 per iscritti Collegio Geometri
L’iscrizione all’evento è gratuita, aperta a tutti i professionisti e dovrà avvenire entro lunedì 7 maggio 2018.
In allegato: locandina.pdf
Obiettivi
La conferenza ha lo scopo di illustrare i nuovi stili e le nuove tendenze dell’abitare che comportano un’evoluzione nel concepimento degli ambienti domestici, una riprogettazione funzionale degli spazi interni, l’utilizzo per le finiture di prodotti e materiali di ultima generazione.
Programma
14.30 | Registrazione dei partecipanti
15.00 | Saluti e introduzione
arch. Andrea Rinaldi : La casa che ancora non abbiamo
Un sottile filo rosso collega cinque virtù che definiscono la casa che ancora non abbiamo: semplice, liquida, minima, leggera, sostenibile. Nessuna di queste virtù, presa a sé stante, potrà definire la casa che ancora non abbiamo: tutte insieme potranno suggerirci l'idea che è possibile un futuro diverso da quello che pensiamo.
ing. Pietro Adduci : Amplificare la customer experience con l’architettura
Architettura e business non sono mai stati così complementari come nello scenario internazionale che si sta rapidamente delineando. Il marketing, il web e i media digitali hanno contaminato le radici più profonde dell’architettura, contribuendo alla creazione di nuovi modelli di business e strumenti di vendita innovativi. Una panoramica puntuale e rivoluzionaria per continuare a essere competitivi in un settore in costante evoluzione.
arch. Daniele Menichini: Dove sta andando l’interior design sostenibile
Costruire e ristrutturare una casa oggi non può prescindere dal ridurre i costi di gestione mettendo in atto sistemi di risparmio ed efficienza abbinati a nuovi materiali e alle nuove forme di design. La sostenibilità del progetto di interni è tema fondamentale della contemporaneità e sempre di più coinvolge il cliente attendo alle tematiche ambientali.
18.00 | Dibattito e conclusioni
A seguire: visita presso lo showroom e aperitivo.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione dovrà avvenire entro lunedì 07/05/2018, accedendo al sito dell'Ordine Architetti PPC di Belluno al link: http://www.architettibelluno.it/formazione-continua-permanente/iscrizione-eventi-formativi
Disponibilità massima di posti: 60
In caso di impossibilità a partecipare dopo l’avvenuta iscrizione, è possibile cancellarsi dalla stessa pagina di iscrizione al link: »Vedi la tua iscrizione
Quota di partecipazione
Evento gratuito previa iscrizione.
Relatori
-arch. Andrea Rinaldi, professore in Composizione Architettonica e Urbana, Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara. Svolge la propria attività di ricerca nel campo della progettazione architettonica e urbana, oltre che sul rapporto tra progettazione architettonica, sostenibilità ed energia.
-ing. Pietro Adduci, imprenditore e formatore, dopo diversi anni nella progettazione e marketing per multinazionali, fonda Tecma Solutions con lo scopo di applicare nuovi modelli di impresa in diversi ambiti dell’ingegneria e dell’architettura, particolarmente declinati al mondo del Real Estate. Si specializza in Management e Organizzazione Aziendale. Appassionato e studioso di Psicologia, Neuromarketing e Neuroeconomia, è autore di diversi brevetti e articoli scientifici pubblicati a livello internazionale, docente de Il Sole 24 Ore Business School in Marketing, Digital Communication, Design Management, consulente ANCE (Associazione Nazionale Costruttori Edili), formatore in campo Business & Sales Management nonché conferenziere in diversi convegni pubblici in tutta Italia.
-arch. Daniele Menichini, si occupa di progettazione, interni, allestimenti, design, comunicazione visiva e art direction di aziende nel settore dell’arredamento home e contract. All’accurata ricerca teorica affianca un attento lavoro pratico nel campo dell’architettura degli interni dedicandosi allo studio delle problematiche dell’abitare, del vivere contemporaneo, dell’ospitalità, della ricettività, della vendita in showroom, della ristorazione, del divertimento e del benessere. Sin dagli inizi dell’attività, lo stile progettuale si è subito contraddistinto per la contemporaneità delle linee, la matericità, il colore, l’atmosfera, l’emozionalità e la multisensorialità dello spazio con particolare attenzione allo sviluppo di concept eco-based.
Tutor
arch. Angelo Da Frè