Eventi culturali | SETTIMANA DELL'ESCURSIONISMO
01.07.2014 Cortina d'Ampezzo BL
La Fondazione Architettura Belluno Dolomiti, con il patrocinio dell'Ordine degli Architetti PPC di Belluno, in collaborazione con CAI sezione di Auronzo di Cadore, CAI sezione di Cortina d'Ampezzo, Museo Paleontologico "Rinaldo Zardini" di Cortina d'Ampezzo, Regole d'Ampezzo, Associazione Cantieri d'alta quota, Distretto Culturale Val Camonica, LeapFactory e con il sostegno di PREFA Italia e Consorzio BIM Piave di Belluno, è lieta di invitarvi al secondo appuntamento organizzato in occasione della "Settimana Nazionale dell'Escursionismo 2014".
Dopo la serata introduttiva del 30 giugno ad Auronzo di Cadore, con l'inaugurazione della mostra "Abitare minimo nelle Alpi", la presentazione ufficiale del concorso di progettazione per la ricostruzione del bivacco F.lli Fanton sulle Marmarole - promosso dalla sezione cadorina del CAI di Auronzo e organizzato della Fondazione Architettura Belluno Dolomiti - e l'intervento dell'arch. Luca Gibello "90 anni di emozioni in scatola. Retrospettiva sulla storia dei bivacchi, dal 1925", si prosegue martedì 1° luglio, a Cortina d'Ampezzo.
La partecipazione alle due serate del 30 giugno e del 1° luglio da parte degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori iscritti agli Ordini territoriali costituisce attività formativa. Per questo è stata formulata richiesta al CNAPPC per l'attribuzione di 2 crediti formativi validi per il triennio 2014 – 2016 per ciascun evento.
La visita a ciascuna mostra, nei successivi giorni all'inaugurazione, dà diritto all'attribuzione di 1 CFP valevole per il triennio 2014-16 per iscritti agli Ordini APPC.
PROGRAMMA - martedì 1 luglio | Cortina d'Ampezzo BL
CFP: 2 (richiesti) valevoli per triennio 2014-16 per Architetti P.P.C.
Per l'ottenimento dei CFP è obbligatoria la firma in entrata e in uscita nell'apposito registro.
ore 18.00 - Museo Paleontologico Rinaldo Zardini | Alexander Hall, località Ponte Chiesa
inaugurazione della mostra "Rifugi alpini ieri e oggi. Un percorso storico tra architettura, cultura e ambiente"
interverranno: Alessandra De Bigontina – direttrice dei Musei delle Regole; Francesca Bogo - presidente Fondazione Architettura Belluno Dolomiti; Paola Valle - presidente CAI Cortina
ore 18.30 - Museo Paleontologico Rinaldo Zardini | Alexander Hall, località Ponte Chiesa
interverrà: Luca Gibello - presidente Associazione Cantieri d'alta quota | Presentazione e guida alla mostra "Rifugi alpini ieri e oggi"
ore 19.30 - rinfresco
ore 21.00 - museo d'Arte Moderna Mario Rimoldi | Corso Italia 69
interverrà: Matteo Federici - consulente tecnico regione Veneto/Friuli per PREFA Italia srl | La protezione dell'involucro edilizio in alta quota
ore 21.30 - museo d'Arte Moderna Mario Rimoldi | Corso Italia 69
proiezione del film "Le nouveau Refuge du Goûter", relativo alla costruzione del nuovo rifugio sul Monte Bianco
interverranno: Francesca Bogo - presidente Fondazione Architettura Belluno Dolomiti e Luca Gibello - presidente Associazione Cantieri d'alta quota
dibattito
La visita alla mostra, nei successivi giorni all'inaugurazione, dà diritto all'attribuzione di 1 CFP valevole per il triennio 2014-16 per iscritti agli Ordini APPC. Per l'ottenimento del CFP è obbligatoria firma nell'apposito registro. La mostra rimarrà aperta fino a giovedì 31 luglio, tutti i giorni: 10.30 -12.30 e 15.30 -19.30.