ESITO DEL CONCORSO E CERIMONIA DI PREMIAZIONE
Sabato 9 febbraio si è svolta la Cerimonia di Premiazione dei progettisti vincitori del concorso da parte dell'Amministrazione del Comune di Alpago. Considerata l'ampia partecipazione all'evento e alla successiva mostra dei progetti è stata espressa, sia da parte dell'Amministrazione che degli intervenuti, grande soddisfazione per gli esiti e la forma del concorso.
Si ricorda che la mostra dei progetti riprenderà sabato 16 febbraio fino a giovedì 28 febbraio presso il Municipio di Pieve d'Alpago.
Di seguito si pubblicano:
- Graduatoria definitiva dei primi cinque classificati
- Grafico di sintesi con la provenienza dei partecipanti al concorso
MOSTRA PROGETTI DEI CINQUE FINALISTI
MUNICIPIO DI PIEVE D’ALPAGO (BL)
da SABATO 16 a GIOVEDÌ 28 FEBBRAIO 2019 | negli orari di apertura al pubblico.
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L’Amministrazione Comunale di Alpago, in seguito alla fusione dei tre Municipi originariamente individuati in Farra d’Alpago, Pieve d’Alpago e Puos d’Alpago, ha rilevato la necessità di avviare un processo di riorganizzazione delle strutture scolastiche al fine di ottimizzare le risorse e offrire agli studenti una maggiore qualità degli spazi destinati a tale scopo.
Con la collaborazione della Fondazione Architettura Belluno Dolomiti e il contributo dell’Ordine Architetti PPC di Belluno, tale Amministrazione bandisce pertanto il presente CONCORSO DI PROGETTAZIONE A PROCEDURA APERTA IN DUE GRADI IN MODALITA' INFORMATICA, al fine di acquisire un progetto di elevata qualità architettonica relativo alla RIORGANIZZAZIONE FUNZIONALE DEL PLESSO SCOLASTICO DI PUOS D’ALPAGO CON REALIZZAZIONE DELLA NUOVA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO.
Il bando si svolgerà tramite l'utilizzo della piattaforma informatica del CNAPPC: https://www.concorsiawn.it
Il sito ufficiale del Concorso è https://www.concorsiawn.it/plessopuosalpago, ove è possibile reperire tutta la documentazione.
Il concorso sarà articolato in due gradi e più precisamente:
1° grado (elaborazione idea progettuale)
La partecipazione al 1° grado è aperta a tutti i soggetti ammessi di cui al punto 3.2 del Bando, fatti salvi i casi di esclusione di cui al punto 3.6.
In questa fase i partecipanti dovranno elaborare una proposta ideativa che, nel rispetto dei costi, del Programma di Concorso e delle prestazioni richieste, permetta alla Commissione giudicatrice di scegliere, secondo i criteri di valutazione di cui al punto 4.6 del Bando, le migliori 5, selezionate senza formazione di graduatorie, da ammettere al 2° grado.
2° grado (elaborazione progettuale)
La partecipazione al 2° grado è riservata agli autori delle 5 migliori proposte ideative, che sviluppate nel rispetto dei costi, del Programma di Concorso e delle prestazioni richieste, saranno valutati dalla Commissione giudicatrice, che, applicando i criteri di valutazione di cui al punto 5.6 del Bando, formulerà la graduatoria, individuando la proposta progettuale vincitrice.
Oggetto
Oggetto del presente Concorso di progettazione è l’acquisizione, dopo l’espletamento del 2° grado, di un progetto con livello di approfondimento pari a quello di un "Progetto di fattibilità tecnica ed economica", con la conseguente individuazione del soggetto vincitore a cui, previo reperimento delle risorse economiche necessarie, affidare, con procedura negoziata senza bando, le fasi successive della progettazione e della direzione dei lavori.
Obbiettivi generali
1. Riorganizzazione funzionale del plesso scolastico di Puos d'Alpago e proposta architettonica della nuova scuola secondaria di I grado (1° grado del Concorso)
L'obbiettivo generale dell'Amministrazione è quello di riorganizzare funzionalmente tutta l'area scolastica al fine di garantire una migliore fruibilità della stessa sia da parte degli studenti, sia per il riuso e riqualificazione dell'intera area per tutti i cittadini del nuovo Comune di Alpago, come da Documento programmatico di progettazione approvato con deliberazione di Giunta Comunale n. 59 del 29.06.2018.
L'orizzonte temporale per la completa attuazione del programma è di 15/20 anni e dovrà essere necessariamente realizzato per stralci funzionali.
Necessita pertanto che la proposta progettuale:
-definisca uno schema progettuale di massima che serva da linea guida per l’utilizzo dell’intera area secondo le funzioni da ospitare e che individui le principali tipologie di opere da collocare nel compendio e la loro dimensione anche in relazione alla loro valorizzazione economica;
-indichi i lotti funzionali ipotizzabili per la riqualificazione complessiva dell’intero compendio, con un cronoprogramma della sequenza dei lotti stessi;
definisca ragionevolmente per ogni lotto la stima complessiva del costo degli interventi in modo da identificare anche i canali di finanziamento percorribili, il tutto per meglio indirizzare l’Amministrazione comunale in riferimento alle scelte per la definizione degli interventi e gli enti preposti alla tutela dei vincoli di legge in ordine alle valutazioni di prefattibilità.
L'obbiettivo sopra indicato è quello che dovrà perseguire il 1° grado del Concorso di progettazione, per il quale sarà richiesto un piano d'intervento finalizzato alla riorganizzazione dell'intera area, con ubicazione delle varie funzioni espletate, con individuazione dei vari step realizzativi (stralci funzionali) e proposta architettonica di massima della nuova scuola secondaria di I grado.
Particolare attenzione dovrà essere posta nella stima dei costi dei vari stralci funzionali. Il piano dovrà essere economicamente sostenibile per il Comune di Alpago.
2. Realizzazione della nuova scuola secondaria di I grado e riorganizzazione interna con realizzazione di parcheggi di interscambio (2° grado del Concorso)
Il 2° grado del Concorso riguarda il primo stralcio funzionale del progetto generale e dovrà prevedere la realizzazione della nuova scuola secondaria di I grado, da edificarsi su area libera esistente, in quanto si prevede che l'esistente scuola secondaria di I grado continui a essere utilizzata per il tempo necessario alla nuova costruzione. L'importo per la nuova costruzione e per la riorganizzazione interna con realizzazione di parcheggi di interscambio (genitori-alunni) dovrà essere non superiore al costo stimato per la realizzazione dell'opera per un importo pari a € 2.650.000,00 per soli lavori ed oneri per la sicurezza.
Destinatari
Sono ammessi a partecipare alla procedura concorsuale i soggetti in possesso dei requisiti indicati al bando di concorso.
Premi
Il Concorso si concluderà con una graduatoria di merito e con l'attribuzione dei seguenti premi:
Premio per il 1° classificato: € 20.000,00
Premio per il 2° classificato: € 7.500,00
Premio per il 3° classificato: € 5.000,00
Premio per il 4° classificato: € 2.500,00
Premio per il 5° classificato: € 2.500,00
L'importo del primo classificato verrà corrisposto per il 50% alla proclamazione ed il restante 50% dopo la consegna del progetto di fattibilità tecnica ed economica, alla sua verifica ed approvazione. I suddetti importi, intesi al netto di oneri previdenziali ed I.V.A., saranno liquidati entro 60 gg. a decorrere dalla data di esecutività del provvedimento amministrativo di approvazione della graduatoria. Avranno diritto al premio solo i concorrenti che conseguiranno al 2° grado del Concorso un punteggio non inferiore a 40/100. Le economie derivanti dall’eventuale non assegnazione di un premio, saranno redistri-buite a favore dei premiati.
Calendario
Oggetto |
Data |
Pubblicazione, il |
mercoledì 12.09.2018 |
Pubblicazione componenti Commissione giudicatrice, il |
lunedì 17.09.2018 |
Seduta pubblica generazione chiavi informatiche, il |
lunedì 17.09.2018 |
Apertura del periodo per la richiesta di chiarimenti di 1° grado, il |
lunedì 17.09.2018 |
Chiusura del periodo per la richiesta di chiarimenti di 1° grado, entro il |
lunedì 24.09.2018 |
Pubblicazione verbale richieste chiarimenti e relative risposte fase 1° grado, entro il |
lunedì 01.10.2018 |
Apertura delle iscrizioni e contestuale invio degli elaborati e della documentazione amministrativa per il 1° grado, il |
lunedì 01.10.2018 |
Chiusura delle iscrizioni e contestuale invio degli elaborati e della documentazione amministrativa per il 1° grado, entro le ore 12:00 del giorno |
lunedì 30.10.2018 |
Lavori della Commissione giudicatrice 1° grado, con pubblicazione dei codici alfanumerici dei concept progettuali ammessi alla fase di 2° grado, le eventuali indicazioni della Commissione giudicatrice per il perfezionamento dei progetti selezionali, entro il |
lunedì 12.11.2018 |
Eventuali ulteriori indicazioni dell’Amministrazione ai 5 gruppi selezionati per il 2°grado per affinare ulteriormente i progetti, entro il |
sabato 17.11.2018 |
Apertura del periodo per la richiesta di chiarimenti di 2° grado, il |
lunedì 19.11.2018 |
Chiusura del periodo per la richiesta di chiarimenti di 2° grado, entro il |
lunedì 03.12.2018 |
Pubblicazione verbale richieste chiarimenti e relative risposte fase 2° grado, entro il |
lunedì 10.12.2018 |
Apertura del periodo per l’invio degli elaborati e dell’eventuale documentazione amministrativa per il 2° grado, il |
giovedì 20.12.2018 |
Chiusura del periodo per l’invio degli elaborati e dell’eventuale documentazione amministrativa per il 2° grado, entro le ore 12:00 del |
giovedì 17.01.2019 |
Lavori della Commissione giudicatrice 2° grado, entro il |
lunedì 28.01.2019 |
Seduta pubblica decrittazione documenti amministrativi e proclamazione graduatoria provvisoria, il |
venerdì 01.02.2019 |
Pubblicazione della graduatoria definitiva con la proclamazione del vincitore, unitamente ai verbali della Commissione giudicatrice, entro il |
lunedì 04.02.2019 |
Verifica dei requisiti e affidamento dell'incarico, entro il |
venerdì 05.04.2019 |
Pubblicazione dei progetti |
aprile 2019 |
Mostra dei progetti, con eventuale pubblicazione |
giugno 2019 |
Informazioni
La segreteria del concorso è costituita presso: Fondazione Architettura Belluno Dolomiti - Piazza Duomo n. 37 – 32100 Belluno.
Per le procedure del Concorso e per i rapporti fra Ente banditore e concorrenti, al fine di garantire anonimato e condizioni uniformi di partecipazione, saranno utilizzate esclusivamente vie telematiche, attraverso il seguente sito web, appositamente predisposto: https://www.concorsiawn.it/plessopuosalpago
Il sistema garantirà l'anonimato dell'intero procedimento. I partecipanti devono consultare periodicamente l'indirizzo web di cui sopra per verificare eventuali ulteriori comunicazioni di rilievo per la procedura.
Documentazione di Concorso
L'Ente banditore fornisce la seguente documentazione che è pubblicata in apposita sezione del sito web del Concorso all’indirizzo https://www.concorsiawn.it/plessopuosalpago/documenti, ove è possibile effettuare il relativo download.
Modulistica di Concorso
-fac-simile Documentazione amministrativa - 1° grado:
modello A - domanda di partecipazione (utilizzare la versione adatta al tipo di partecipante)
modello B - elenco dei concorrenti
modello C - nomina del capogruppo
DGUE - Documento di Gara Unico Europeo;
-fac-simile Relazione illustrativa - 1° grado;
-fac-simile Tavola - 1° grado;
-fac-simile Verifica di coerenza con programma funzionale ed economico - 1° grado;
-fac-simile Relazione illustrativa - 2° grado;
-fac-simile Tavole - 2° grado;
-fac-simile Verifica programma plano-volumetrico e funzionale - 2° grado;
-fac-simile Verifica di coerenza del programma economico - 2° grado.
Documentazione tecnica
A - Documento programmatico comprensivo dei costi delle opere (disponibile in formato .pdf);
B - Documentazione storica (disponibile in formato .jpg);
C - Documentazione fotografica, foto aeree, (disponibile in formato .pdf e .jpg);
D - Corografia (disponibile in formato .gif);
E - Ortofoto; (disponibile in formato .tif);
F - Estratto catastale (in formato .pdf);
G - Carta Tecnica Regionale (disponibile in formato .dxf);
H - Estratto PATI con individuazione vincoli (disponibile in formato .jpg)
I - Estratti di Piano degli Interventi comunale (tavole di riferimento zona significativa interessata dal Concorso, norme tecniche, carta compatibilità idraulica, carta geologica, disponibili in formato .pdf);
L - Schemi Reti Infrastrutturali (acquedotto, fognatura, pubblica illuminazione, acque meteoriche, rete metano, disponibili in formato .pdf)
M - Rilievo plano-altimetrico dell’area con individuazione Ambito di Intervento (disponibile in formato .dwg e .pdf);
N - Rilievo edifici esistenti oggetto di Concorso (disponibile in formato .dwg e .pdf);
O - Video e riprese con drone (in formato .mp4).
Altri materiali
A - Estratto progettuale nuova Rotatoria via Al Lago_via Roma (disponibile in formato .pdf);
B - Determinazione dei corrispettivi (disponibile in formato .pdf);
C - Indagine sommaria della situazione geologica, per il 2° grado del Concorso sarà disponibile una perizia geologica preliminare riferita all’area d’intervento specifica.
Commissione giudicatrice per il 1° e 2° grado
La nomina della Commissione giudicatrice avverrà con determinazione dell’Ente banditore. In particolare la Commissione, selezionata entro il 17.09.2018 (in concomitanza alla seduta pubblica per la generazione delle chiavi informatiche) secondo criteri di trasparenza e competenza, sarà composta dai seguenti membri di cui cinque effettivi (almeno tre con laurea tecnica) e cinque supplenti:
MEMBRI TITOLARI:
- un rappresentante della Stazione Appaltante;
- un rappresentante designato dal C.N.A.P.P.C.;
- un rappresentante designato dall'Ordine degli Architetti P.P.C. di Belluno con la Fondazione Architettura Belluno Dolomiti;
- un esperto dell'oggetto del Concorso, individuato dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Belluno;
- un esperto dell’oggetto di Concorso individuato dai soggetti altrimenti coinvolti nel Concorso con funzioni di Presidente.
Quesiti 1° Grado con Risposte
- Quesiti 1° Grado con Risposte
Chiusura iscrizioni 1° Grado
Si informano i partecipanti che alla scadenza del 1° Grado del concorso sono pervenute 72 proposte progettuali.
I lavori della Commissione Giudicatrice, come da calendario, termineranno entro lunedì 12 novembre c.a.
con la scelta dei cinque progetti finalisti che accederanno al 2° Grado.
ESITI del 1° Grado di Concorso
La Commissione giudicatrice ha terminato i lavori con la scelta dei 5 progetti selezionati per il 1°Grado.
I progetti accedono senza formulazione di graduatoria e vengono pubblicati in ordine di caricamento:
F1N2L3H4
523A532A
Q1A8M9T2
PPF343KF
PU0S2211
Ai 5 progetti ammessi al 2° Grado del concorso, la Commissione Giudicatrice, alla luce degli elementi emersi dall’analisi dei progetti, ha ritenuto di fornire alcune indicazioni di carattere generale e particolare: si rimanda all'allegato verbale della commissione relativa al 1° Grado del concorso.
L'Amministrazione del Comune di Alpago raccomanda che la proposta progettuale di stralcio oggetto del 2° Grado del concorso sia autonomamente funzionale e strutturata in coerenza con gli obiettivi specifici previsti nel documento programmatico allegato al bando.
RICHIESTE IN MERITO A GRADUATORIE PER IL 1° GRADO
A seguito di alcune comunicazioni pervenute da parte dei partecipanti al 1° Grado del concorso in oggetto relative alla richiesta di conoscere la loro posizione in graduatoria si evidenzia quanto di seguito riportato.
Nel bando al punto 1.3) Tipologia della procedura concorsuale è specificato che
“…È adottata una procedura aperta in due gradi, …, in forma anonima. In particolare:
Ø 1° grado (elaborazione idea progettuale)…
In questa fase i partecipanti dovranno elaborare una proposta ideativa che, nel rispetto dei costi, del Programma di Concorso e delle prestazioni richieste, permetta alla Commissione Giudicatrice di scegliere, secondo i criteri di valutazione di cui al punto 4.6, le migliori 5, selezionate senza formazione di graduatorie, da ammettere al 2° Grado.
Al punto 4.6) Procedura e criteri di valutazione per il 1° Grado
“Nella sua prima seduta, la Commissione deciderà in merito all’ammissione dei partecipanti e definirà la metodologia dei propri lavori, ….
I partecipanti autori delle prime cinque proposte progettuali, individuate con il punteggio più alto, sono ammessi ex aequo, senza formazione di graduatoria, al 2° Grado.
Sulla procedura di valutazione sarà redatto apposito verbale, che verrà pubblicato unitamente ai codici alfanumerici degli elaborati scelti per il passaggio al 2° Grado, entro il termine indicato nel calendario all'indirizzo web del Concorso.”
Al successivo punto 4.7) Risultato della preselezione
“Al termine dei lavori del 1° Grado, la Commissione Giudicatrice consegnerà al RUP i codici alfa-numerici relativi ai 5 (cinque) progetti ammessi al 2° Grado del Concorso. Tali codici saranno pubblicati sul sito del Concorso, entro la data indicata al punto 2.1.
Gli elaborati consegnati in 1° Grado, archiviati sulla piattaforma informatica, non saranno accessibili fino alla fine del Concorso.”
È pertanto di tutta evidenza che il bando non prevede la formazione di graduatorie per il 1° Grado del Concorso e che comunque gli elaborati, alla pari della documentazione di gara, rimangono segretati fino alla fine del Concorso.
Si ricorda che peraltro la Commissione potrà assegnare la menzione di cui al punto 5.7 del bando.
Pubblicazione della Relazione Geologica definitiva con allegati
Si comunica che, ai sensi dell'art. 2.2 del bando, è scaricabile la Relazione Geologica definitiva, comprensiva degli allegati, necessaria per il 2° Grado del concorso (disponibile anche portale).
Quesiti 2° Grado con Risposte
- Quesiti 2° Grado con Risposte
CONCLUSIONE LAVORI DELLA COMMISSIONE GIUDICATRICE
E APPUNTAMENTO PER SEDUTA DI DECRITTAZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA
Si comunica che in data 26/01/2019 si sono conclusi i lavori della Commissione Giudicatrice, con la redazione della graduatoria provvisoria dei cinque progetti ammessi al 2° Grado del concorso.
In data 1 febbraio 2019 alle ore 11:00, in seduta pubblica, presso la Sede Municipale di Pieve d’Alpago in via Roma-Pieve 31, sarà comunicata la Graduatoria provvisoria e si procederà alla decrittazione dei documenti amministrativi e all’abbinamento dei progetti con i loro autori.
Si invitano i cinque finalisti, ai sensi dell’art. 6.2) del bando, ad attivarsi per la predisposizione delle tavole progettuali di 1° e 2° Grado su supporto rigido forex 3mm, in quanto l’Amministrazione è intenzionata ad allestire in tempi molto ristretti una mostra delle proposte progettuali.
SEDUTA DI DECRITTAZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA
Venerdì 1 febbraio 2019, alle ore 11:00, presso la Sede Municipale di Pieve d’Alpago in via Roma-Pieve 31, si è svolta la seduta pubblica in cui si è data lettura degli esiti del Verbale della Commissione Giudicatrice del 2° Grado, contenente la Graduatoria provvisoria dei cinque progetti finalisti.
Nella stessa stessa seduta si è proceduto alla decrittazione dei documenti amministrativi e all'abbinamento dei cinque progetti finalisti con i loro autori.
Di seguito si pubblicano:
- Verbale della Commissione Gudicatrice del 2° Grado
- Graduatoria provvisoria (nelle more della verifica della documentazione amministrativa).
In data lunedì 4 febbraio 2019, alle ore 14:30, la seduta pubblica riprenderà presso il Municipio di Farra d'Alpago (via Matteotti 2/C) con la verifica della documentazione amministrativa e la formulazione della proposta di aggiudicazione.
(Aggiornamento 05/02/2019)
La seduta pubblica per la verifica della documentazione amministrativa riprenderà in data venerdì 8 febbraio 2019, alle ore 9:00, con l'esame delle integrazioni pervenute a seguito della richiesta di soccorso istruttorio e si concluderà con la formulazione della proposta di aggiudicazione.
PRESENTAZIONE DEL CONCORSO E PROCLAMAZIONE DEL PROGETTO VINCITORE
INCONTRO PUBBLICO
SABATO 9 FEBBRAIO 2019, alle ore 11:00, presso le SCUOLE ELEMENTARI DI PUOS D’ALPAGO (BL)
MOSTRA PROGETTI DEI CINQUE FINALISTI
allestita presso:
SCUOLE ELEMENTARI DI PUOS D’ALPAGO (BL)
SABATO 9 FEBBRAIO 2019 | ore 15:00-18:00
DOMENICA 10 FEBBRAIO 2019 | ore 10:00-12:00 - 16:00-18:30
MUNICIPIO DI PIEVE D’ALPAGO (BL)
da SABATO 16 a GIOVEDÌ 28 FEBBRAIO 2019 | negli orari di apertura al pubblico.