Area oggetto attività formativa: 1_ Architettura, design, paesaggio, tecnologia
LA LAVORAZIONE DEL CORIAN
Venerdì 12 settembre 2014 - ore 8.00 – 20.30
Ora BZ
CFP: 4 (richiesti) valevoli per triennio 2014-16 per iscritti all'Ordine APPC
L'Ordine degli Architetti PPC di Belluno e la Fondazione Architettura Belluno Dolomiti, in collaborazione con Planit, organizzano una giornata di studio e approfondimento sulle caratteristiche del Corian e sulla sua lavorazione.
Planit lavora prevalentemente Corian: creato da Du Pont oltre 40 anni fa, si tratta di una miscela ad alte prestazioni di materiali naturali e polimeri acrilici puri. Il Corian – atossico, termoformabile, versatile, rinnovabile, compatto, resistente e di facile manutenzione – è un materiale pratico per la creazione di superfici in applicazioni commerciali e residenziali, garantendo vaste possibilità di progettazione, funzionalità e durata. Fornito in lastre e vasche, dotato di struttura omogenea e non porosa, può essere lavorato con attrezzi convenzionali per assumere praticamente qualsiasi forma.
Considerata la presenza nella zona di numerose architetture contemporanee di elevato interesse architettonico, e al fine di completare la giornata di studio, si coglierà l'occasione per visitare tre interessanti edifici legati al mondo e alla cultura del vino e situati nelle immediate vicinanze.
programma
prima parte
Ore 8.00 | Partenza da Belluno (piazzale della Resistenza) ed eventuale fermata a Feltre, solo su specifica richiesta dei partecipanti da far pervenire alla Segreteria
Ore 10.00 | Arrivo in Planit
Ore 10.10/11.00 | Visita dell'Azienda durante le fasi di trasformazione e produzione dei manufatti in Corian, visione del sistema di termo formatura del materiale e di tutto il processo produttivo.
Ore 11.00/12.30 | Informazioni tecniche su Corian, in particolare sull'applicazione del materiale nei vari settori dell'arredamento; comparativa dei materiali solid surface con prodotti di altro genere presenti sul mercato. Presentazione Company Profile e Catalogo Bagno 2014. Informazioni sul servizio offerto da Planit al progettista e al sistema di fornitura alle aziende. Spazio per rispondere alle possibili domande da parte degli ospiti.
Ore 12.30 | Pranzo offerto dall'Azienda Planit in un ristorante in zona
Ore 15.30 | Termine della visita in Planit
seconda parte
Ore 16.00 | Wine Center di Caldaro - visita guidata
Ore 17.00 | Cantina Tramin – visita
Ore 18.00 | Bistrot "La verre capricieux", cantina Elena Walch - visita
Ore 18.45 | Partenza per Belluno
modalità di iscrizione
Per informazioni e iscrizioni, si rimanda al sito dell'Ordine APPC di Belluno.