Altro

CULTURA DELL’ABITARE E DEL COSTRUIRE NELLE ALPI
Buone pratiche tra tradizione e innovazione in provincia di Belluno
CFP: 3 valevoli per triennio 2014-2016

l Progetto del Nuovo Polo Scolastico di Agordo è stato il primo e il più importante di una serie di iniziative che la Provincia di Belluno ha avviato a partire dal 2005 in tema di edilizia scolastica assumendo quali concetti di riferimento il risparmio energetico e l’utilizzo di energia da fonti rinnovabili.
Il Tabià in località Colmean è un manufatto edilizio costruito all'inizio del XX secolo con funzione di stalla e fienile tipico delle zone alpine. La sua ristrutturazione risulta particolarmente interessante in quanto lo stesso, un tempo utilizzato come fienile e divenuto oggi abitazione, è stato smontato e rimontato mantenendo la stessa tipologia strutturale e costruttiva.

Obiettivi formativi
La visita al Nuovo Polo Scolastico di Agordo, intende far conoscere ai partecipanti un’iniziativa di eccellenza in materia di efficienza energetica. Il Progetto rappresenta il frutto della consapevolezza delle necessità locali di valorizzare sempre più il territorio sotto l’aspetto ambientale, di garantire il benessere invernale in zone a clima montano, di favorire nuove possibilità di sviluppo economico legate alla promozione della cultura del risparmio energetico e, nel caso specifico, alla tradizione formativa dell’Agordino molto legata all'aspetto minerario (nuove opportunità offerte dagli impianti geotermici). Il Progetto vuole porsi come riferimento ed esempio per uno sviluppo locale sostenibile.
La visita al Tabià in località Colmean costituisce l’occasione per approfondire gli aspetti compositivi dell’architettura tradizionale alpina, conciliandoli con i temi della ristrutturazione e del rapporto tra tradizione e modernità.

Docenti
Ing. Gianluca Vigne; arch. Barbara Sandri, arch. Andrea Smaniotto - SBSA Architetti Associati.

Modalità di iscrizione
L’iscrizione dovrà avvenire entro martedì 19 maggio 2015, accedendo al sito dell'Ordine Architetti PPC di Belluno al link http://www.architettibelluno.it/formazione-continua-permanente/iscrizione-eventi-formativi

Numero massimo di partecipanti: 35

La partecipazione all'evento è gratuita.

Apertura al pubblico

lunedì dalle ore 10 alle 12

martedì dalle ore 15 alle 17

giovedì dalle ore 10 alle 12

venerdì dalle ore 10 alle 12

Dove siamo

Contatti

 +39 0437 950270

 +39 0437 950279

   Piazza Duomo, 37 (BL) 32100

   fondazione@fabd.it

© 2017 Fondazione Architettura Belluno Dolomiti. Tutti i diritti riservati. Partita Iva 01100590254. Designed By sgiservzi.net